Scaricare una immagine iso di Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo gratuito e una distribuzione Linux basata su Debian.

Sia che tu lo voglia utilizzare come unico sistema operativo per il tuo pc, sia che tu lo voglia installare su una macchina virtuale, il primo passo da fare è, ovviamente, quello di procurarselo. Il modo più semplice per fare ciò è di scaricarne una immagine iso dal sito di Ubuntu. Ecco come fare.

Per scaricare l'ultima versione di Ubuntu, Ubuntu 18.04, andiamo all'indirizzo www.ubuntu-it.org/ e clicchiamo sul tasto arancione "Scaricalo subito!".

pagina web

Si aprirà la seguente pagina dalla quale possiamo scegliere la configurazione di Ubuntu che ci interessa. Se non abbiamo particolari esigenze, possiamo lasciare tutte e tre le scelte fatte in automatico: Ubuntu 18.04.01 LTS per l'ultima versione, 64bit o 32bit (questa opzione riguarda l'architettura del pc e, se vogliamo installare Ubuntu sul pc che stiamo usando, dobbiamo fidarci della scelta proposta), Desktop (se stiamo per installare Ubuntu sul nostro pc, anche questa scelta non va cambiata).

Tutto chiaro? Non ci resta che cliccare sul grande tasto "Avvia il download"!

pagina web

A questo punto comincierà il download della nostra immagine iso, nel nostro esempio: ubuntu-18.04.1-desktop-amd64.iso Qui bisogna avere un po' di pazienza perché stiamo scaricando un file molto pesante (quasi 2 GB) e, a seconda della velocità della nostra connessione internet, l'operazione potrebbe richiedere un'ora o anche più.

pagina web

Al completamento del download siamo pronti per l'installazione, dobbiamo solo ricordare dove abbiamo salvato il file...

Se vuoi usare l'immagine appena scaricata per installare Ubuntu su una macchina virtuale, allora prosegui la lettura.